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Istituto Comprensivo di San Felice sul Panaro

Comunicazioni

Comunicazioni

Creata il 12-03-2020 alle 00:00, ultimo aggiornamento il 21-05-2020 alle 09:40

SCUOLA DELL'INFANZIA

I genitori della scuola dell'infanzia possono trovare al seguente link i materiali prodotti dalle insegnanti delle nostre scuole dell'infanzia Montessori e Martini

http://sites.google.com/view/infanzia-san-felice-camposanto/


Altri materiali didattici, prodotti dai docenti dell'Ambito 10 sono raggiungibili ai seguenti link:

INFANZIA  e  PRIMARIA            https://it.padlet.com/maurazn10/riturgj0txac

  SECONDARIA 1^ GRADO          https://it.padlet.com/maurazn10/fzx4mpqk48f7
 
  SECONDARIA 2^ GRADO         https://it.padlet.com/maurazn10/gznivpfv8yva 

Sono pubblicati in > OFFERTA FORMATIVA > Ricevimenti secondaria i calendari MEET recevimento genitori Pascoli e Gozzi


Didattica a distanza (DaD) e valutazione delle attività nella scuola primaria.

 Facendo seguito alla riunione dei docenti della Scuola primaria tenutasi in modalità telematica il giorno  02/05/2020,   sintetizzo le indicazioni operative e le linee comuni definite collegialmente per lo svolgimento della DaD nella Scuola   primaria  del nostro Istituto.

Premetto che l’intento principale è quello di mantenere vivo e costante il rapporto con gli alunni affinché essi siano motivati e sentano la “presenza della classe” anche a distanza affinché non perdano i loro punti di riferimento in questo delicato momento.

La scuola, inoltre, si pone l’obiettivo di garantire l’intervento didattico a distanza per non interrompere il processo di apprendimento degli alunni. Proseguiamo, quindi, nell’attuazione del Piano delle attività, con le opportune accortezze per assicurarci che tutti gli alunni, con l’aiuto delle loro famiglie, ne possano fruire  tenendo conto delle loro esigenze, delle loro attuali competenze digitali, della disponibilità di strumenti tecnici e delle possibilità di accedere a Internet, Registro elettronico, e-mail, applicazioni quali Whatsapp e la piattaforma Google Suite for Education, individuata come più accessibile a tutti, con i quali gli insegnanti si sono attivati per garantire la DaD. I docenti hanno già, all’inizio di questo inaspettato lungo periodo,  raccolto i bisogni degli alunni che faticano a partecipare alle attività per problemi legati agli strumenti tecnologici [per chi volesse ancora segnalare un’esigenza è pregato di mettersi in contatto con gli insegnanti di classe].

Al momento, per risorse relative alla connessione ad Internet è possibile consultare le offerte degli operatori telefonici che mettono a disposizione giga gratuiti per far fronte a questo periodo di emergenza.

Per strutturare un intervento efficace è fondamentale il coordinamento costante degli insegnanti di classe e la comunicazione tra scuola e famiglia, in particolare attraverso i docenti di classe e i Rappresentanti dei genitori, che ringrazio per la disponibilità dimostrata fin dai primi giorni, al fine di  monitorare l’andamento didattico  e  rilevare le eventuali, inevitabili, criticità  a cui  porre  rimedio.

La collaborazione con le famiglie, che si estrinseca principalmente nel seguire gli alunni nel lavoro a casa, è indispensabile per la realizzazione del piano d’intervento e per il conseguimento degli obiettivi didattico - educativi.

L’assegnazione dei compiti sarà preceduta da chiare spiegazioni delle attività, del materiale e degli strumenti da utilizzare per svolgerli; la consegna e la restituzione degli elaborati devono rispettare il giorno concordato e in caso di difficoltà è necessario contattare il docente.

È indispensabile, inoltre, una rimodulazione degli obiettivi formativi, sulla base delle attuali esigenze, riesaminando le progettazioni di settembre, come previsto dalla Nota ministeriale n. 388 del 17 marzo: “Attraverso tale rimodulazione, ogni docente riprogetta in modalità a distanza le attività didattiche, evidenzia i materiali di studio e la tipologia di gestione delle interazioni con gli alunni”.

Tale operazione è connessa anche al tema della valutazione. L’esigenza di procedere con la valutazione nasce dalla necessità di fornire un giusto riscontro all’alunno del suo operato e alla famiglia così che possano ricevere indicazioni sul possibile miglioramento.

La valutazione formativa delle attività, di cui si allegano i criteri comuni e condivisi dai docenti, è finalizzata a valutare competenze trasversali quali: impegno, autonomia e organizzazione, motivazione e partecipazione alle attività proposte della DaD.

Occorre dare fiducia e incoraggiare, non focalizzarsi solo sulla verifica dei contenuti appresi, ma aprire la valutazione ad altre dimensioni, più adeguate al momento e utilissime per la crescita della persona, dell’autonomia  e  del senso  di  responsabilità. È importante verificare che gli  alunni siano attivi, se stanno seguendo e se apprendono, che non subentri la noia, la solitudine, lo scoraggiamento. Non importa se la proposta didattica è ridotta o semplificata: il prossimo anno si dovrà comunque procedere con una riprogrammazione che permetta a tutti il recupero degli apprendimenti o lo sviluppo di quelli acquisiti, probabilmente per gruppi di rinforzo rispetto ai bisogni individuali riscontrati negli alunni.

Stiamo affrontando con un’energia inimmaginabile, pur tra svariate difficoltà tecnologiche ed umane, una situazione senza precedenti nella storia repubblicana della nostra scuola: è necessario l’impegno e la collaborazione di tutti per superare questo momento difficile e trasformarlo in opportunità per esercitare competenze inedite e rendere significativa l’esperienza della didattica a distanza tracciando nuovi percorsi formativi.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Maria Paola Maini

Link: DOCUMENTO VALUTAZIONE FORMATIVA E DIDATTICA  della SCUOLA PRIMARIA I.C. SAN FELICE S/P - A.S. 2019/2020 che è parte integrante del presente documento: /aaa/../images/pages/1-126439-DOCUMENTO_VALUTAZIONE_FORMATIVA_E_DIDATTICA.pdf

 


AVVISO per le famiglie degli alunni e per tutto il personale docente e ATA.

Si comunica che è stato indetto dalle organizzazioni sindacali una giornata di sciopero per venerdi 15 maggio rivolto a tutto il personale della scuola.

Circolare_sciopero_15_maggio.pdf


Didattica a distanza - Ministero Istruzione - RAI

La collaborazione da sempre attiva tra il Ministero dell'Istruzione e la Rai è stata potenziata per sostenere la didattica a distanza in questo difficile momento per la comunità scolastica italiana.

La Rai ha messo a disposizione del sistema scolastico, delle famiglie e degli studenti di ogni età sui canali e sul portale Rai Cultura e RaiPlay una gamma di contenuti sempre disponibili e fruibili su ogni dispositivo. 

L'offerta didattica rivolta agli studenti si incrementa ulteriormente con contenuti fruibili anche attraverso la tv (e disponibili on line) in particolare sul canale Rai Scuola (canale 146 DT), oltre che su Rai Storia (canale 54 DT) e su Rai Gulp (canale 42 DT).

Nei link che seguono sono indicate tutte le informazioni contenutistiche delle diverse offerte didattiche.

- http://www.rai.it/portale/LaScuolaNonSiFerma-b8e35487-a4ca-47d5-9e52-2023ea19a27e.html  

Link degli orari delle lezioni "La scuola in tivù" sul sito Rai Scuola: 

-  http://www.raiscuola.rai.it/articoli/la-scuola-in-tv-gli-orari-delle-lezioni/45140/default.aspx

 Lezioni di "La scuola in tivù"  divise per unità didattica 

-  https://www.raicultura.it/speciali/lascuolaintv/

 Guida Tv di Rai Play con tutto gli orari di tutto il  palinsesto di Rai Scuola.

-  https://www.raiplay.it/guidatv?channel=rai-scuola&date=17-04-2020   

 


Al personale docente
Ai genitori

OGGETTO: Presenza di Assistente Tecnico e attivazione MAIL di supporto e consulenza per la DAD

Gentili genitori e docenti, la presente per comunicare che all’interno di questo Istituto è stato nominato un Assistente Tecnico per l’area informatica che sarà di supporto per la gestione delle piattaforme attivate da questa istituzione.

Si segnala pertanto l'indirizzo e-mail:  area4tecnico@gmail.com  al quale potrete inviare eventuali richieste di consulenza e/o supporto su problematiche legate all’utilizzo degli strumenti sopra ricordati. L’assistente tecnico Borrelli Luciano cercherà di rispondere velocemente alle vostre richieste e di risolvere le problematiche riscontrate. Al fine di consentire una corretta e funzionale organizzazione del servizio, si chiede pertanto di inoltrare le richieste di consulenza e supporto esclusivamente all'indirizzo e-mail sopra indicato, specificando nome e cognome dell’alunno, classe frequentata e scuola, numero di telefono per i contatti.

 
Il Dirigente Scolastico    
Maria Paola Maini *
*Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

 

PER I GENITORI E GLI ALUNNI della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: Pascoli e Gozzi

Griglia di rilevazione delle attività di didattica a distanza (DaD)

La valutazione dell’alunno/a  (criteri e descrittori) sarà visibile entro lunedì 27 aprile nelle note del registro di classe.

CRITERI

INDICATORI

DESCRITTORI

    PARTECIPAZIONE

- Accesso alle lezioni per la didattica a distanza con il programma Meet.

- Visualizzazione dal registro elettronico e dal drive della classe delle consegne.

- Segnalazione al docente di problemi tecnici o difficoltà.

 

  ASSIDUA

  REGOLARE

  SALTUARIA

  NULLA / SCARSA

 

 IMPEGNO

- Consegna puntuale di tutte le consegne assegnate.

- Svolgimento accurato e completo delle  consegne.

- Svolgimento autonomo (senza copiature) delle consegne

- Autonomia e originalità nello svolgimento delle consegne

  ASSIDUO

  REGOLARE

  SALTUARIO

  NULLO / SCARSO

 

ESECUZIONE DELLE CONSEGNE PROPOSTE

Ottima capacità di svolgimento, ricerca, esposizione di nuove informazioni in autonomia.

Buona capacità di svolgimento, ricerca, esposizione di nuove informazioni in autonomia.

Capacità limitata di svolgimento, ricerca, esposizione di nuove informazioni in autonomia.

Capacità  di svolgimento, ricerca, esposizione di nuove informazioni solo se guidata dal docente.

 


 

Linee Guida per la Didattica a Distanza (DaD) - Ambito 10 della Provincia di Modena

      Linee guida per la Didattica a Distanza (DAD)

      Ambito 10 della Provincia di Modena

 

 


AVVISO PERSONALE DOCENTE RUOLO 

Si comunica che in data odierna ( 02-04-2020 ) nella sezione Albo pretorio online  sono state pubblicate le graduatorie provvisorie  interne di istituto.


SOLIDARIETA' DIGITALE MIUR - AGID

Ad uso di genitori, alunni, docenti e di tutto il personale della scuola si trasmette il link a https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/ : Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti. Servizi e soluzioni innovative cui si può accedere grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione. Fra i servizi utili si segnala la possibilità di richiedere Giga in più per la navigazione internet e numerose piattaforme per accedere a ebook gratuiti.


COMUNICAZIONE ALL'UTENZA

Si comunicano i seguenti  riferimenti telefonici e  indirizzi mail da utilizzare per contattare la scuola in caso di necessità :

tel. 0535/84141-83768

mail peo : moic81900n@istruzione.it

mail pec : moic81900n@pec.istruzione.it


Ordinanza Ministeriale 182 del 23 marzo 2020 - Mobilità scuola del personale docente a.s. 2020/2021

segue il link: Mobilità del personale docente a.s. 2020-2021 - Ufficio VIII - Ambito Territoriale di Modena


Nota per genitori rappresentanti di classe scuola secondaria

(23 MARZO 2020)

Gentilissimi genitori, dopo questa prima settimana di prova, abbiamo pensato ad alcune modifiche dell’orario delle videolezioni affinché la proposta didattica sia più efficace.

Vi alleghiamo il calendario che andrà in vigore da lunedì 23 Marzo: Orario Classi 23 marzo.doc

Il calendario con gli appuntamenti sarà pubblicato anche su drive, nell’account di classe e sul sito della scuola.

Vi comunichiamo, anche, le indicazioni che sono state date ai ragazzi quando partecipano alle videolezioni:

  • comportarsi correttamente come se fossero a scuola;
  • entrare in chat negli orari indicati, non in anticipo e nemmeno in ritardo;
  • tenere videocamera e microfoni spenti, accenderli solo se richiesto dall’insegnante;
  • aspettare a porre domande sia a voce che via chat: dopo aver fatto l’appello, il docente darà tutte le informazioni, poi lascerà spazio agli alunni per chiarire ogni eventuale dubbio.

Vi ricordiamo inoltre che:

  • i docenti registrano le presenze all’inizio dell’ora di videolezione;
  • l’ora in presenza è utilizzata per informazioni rapide, prevalentemente per illustrare i materiali e le consegne assegnate, per ricordare le modalità di consegna e per chiarire i dubbi dei ragazzi; 
  • i docenti caricano su drive materiali e consegne (ogni disciplina ha la sua cartella).

Vi chiediamo, cortesemente, di vigilare i ragazzi durante lo svolgimento delle attività affinché si comportino correttamente, lasciando ai docenti e ai compagni di classe la possibilità di lavorare serenamente, senza inutili interruzioni dovute a comportamenti non consoni. I ragazzi, in questo periodo, sono sotto la vostra vigilanza. Comportamenti scorretti che interrompono le videolezioni (estromettere i compagni dalla chat o chiudere i microfoni, per esempio) potrebbero compromettere l’attività didattica di tutta la classe, nel caso in cui i colpevoli non vengano individuati. 

PER IL DIRIGENTE SCOLASTICO: il docente coordinatore della classe


 

In questo momento di difficoltà per tutti ma soprattutto per gli studenti, il DIRETTORE GENERALE DELL'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELL'EMILIA ROMAGNA ha pensato di scrivere loro un messaggio, un piccolo segno di vicinanza che troverete al seguente link: http://istruzioneer.gov.it/2020/03/11/emergenza-covid-19-un-messaggio-del-direttore-generale-agli-studenti/


 

LETTERA APERTA AI GENITORI

I giorni difficili che stiamo vivendo, ci impongono un impegno particolare per ridurre al minimo i disagi provocati dalle inevitabili limitazioni disposte nel tentativo di contenere gli effetti del diffondersi del virus.

Se i rapporti interpersonali si sono necessariamente rarefatti, non devono venire meno lo spirito di comunità e di reciproco aiuto che ci hanno sempre contraddistinto.

Anche in questi giorni di sospensione forzata delle lezioni, tutta la scuola, dal dirigente ai docenti, al personale amministrativo e ai collaboratori scolastici, si sta prodigando per mettere a disposizione della nostra comunità scolastica quanto necessario per continuare a mantenere saldi i rapporti con gli studenti e le loro famiglie.

Da parte mia, mi impegno a tenervi costantemente informati, nella certezza che la compartecipazione alle attività sia lo strumento migliore per continuare a sentirci, tutti insieme, una vera comunità educante.

Accesso ai locali delle scuole

I collaboratori scolastici hanno già sanificato tutti gli ambienti; per questo motivo non è opportuno richiedere ulteriori accessi ai locali, a meno che non risultino indifferibili.

Gli accessi alle scuole Pascoli e Gozzi per recuperare eventuali materiali di studio potranno avvenire in presenza dell’alunno, con accesso controllato: i ragazzi non dovranno arrivare in gruppo e, per per ragioni di sicurezza, dovranno declinare le loro generalità e la classe frequentata ai collaboratori scolastici.

Le famiglie degli studenti delle scuole Muratori e Giannone hanno già avuto l’opportunità di ritirare i materiali di studio nelle giornate di martedì 3 e mercoledì 4 marzo. Altre richieste potranno essere gestite solo su appuntamento, sempre declinando le proprie generalità e con accesso controllato da parte dei collaboratori scolastici.

Ritengo utile informare che anche gli orari di apertura delle scuole potranno subire modifiche e che, per tale motivo, è indispensabile prendere contatti telefonici prima di recarsi ai plessi.

Dispositivi sanitari

Dopo questi ultimi 10 giorni di ininterrotta ricerca, siamo riusciti ad ordinare la fornitura i presidi lavamani, ritenuta ad oggi adeguata.

Ci è stato assicurato che la consegna avverrà entro la data di riapertura della scuola.

Non siamo però riusciti a rifornirci di un numero adeguato di dispenser per far sì che in ogni classe ce ne fosse uno a disposizione. Per questo motivo è stato chiesto l’aiuto ai Comitati genitori e ai Rappresentanti di classe che ringrazio per il loro impegno.

Le informazioni riguardanti le modalità di lavaggio delle mani sono state apposte in ogni classe e vicino ai lavabi di ogni servizio igienico e ogni insegnante o collaboratore scolastico sarà impegnato a ricordarlo a vostri figli.

Didattica a distanza

Ad oggi, mi risulta che la maggior parte dei docenti abbia, del tutto volontariamente, mantenuto i contatti con i vostri figli.

Dopo le necessarie fasi di interlocuzione, posso garantire che nei primi giorni della prossima settimana i docenti della scuola primaria e secondaria si saranno coordinati per offrire ai vostri figli l’offerta formativa ritenuta indispensabile a fronteggiare la mancata frequenza a scuola. Saranno declinate modalità, metodi e obiettivi da raggiungere.

Visite di istruzione e uscite didattiche

L’Istituto garantisce che la programmazione delle proprie attività curricolari ed extracurricolari seguiranno esattamente i dispositivi di legge. In questa circostanza, mi preme precisare che l’attività “Festa della scuola Pascoli” non è stata gestita dall’Istituto, come sembrerebbe invece indicato dai quotidiani locali.

Contatti

Vi ricordo che l’accesso al sito istituzionale http://www.icsanfelice.edu.it è di fondamentale importanza per ricevere le informazioni generali che verranno sempre aggiornate appena disponibili.  

Anche l’accesso al Registro elettronico è importante per rimanere al corrente delle attività didattiche. Chi non avesse le credenziali  può chiederle via mail all’indirizzo

moic81900n@istruzione.it all’attenzione del sig. Enrico.

Infine credo possiate condividere con me un caloroso ringraziamento a tutti i lavoratori della che non hanno mai smesso di essere propositivi e collaboranti nell’interesse dei nostri bimbi, dei nostri ragazzi e delle loro famiglie.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO    Maria Paola Maini


 
SI COMUNICA LA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE FINO AL 15 MARZO 2020 - D.P.C.M. 4-3-2020
 
Al seguente link il DPCM 4 marzo 2020:

/aaa/../images/pages/1-122524-dpcm-4-marzo-2020pdf.pdf


 
AVVISO ALLE FAMIGLIE
 
Si ricorda alle famiglie degli alunni sprovviste delle credenziali del Registro Elettronico, che le stesse vanno richieste tramite il proprio indirizzo mail al seguente indirizzo:
 
moic81900n@istruzione.it
 

 
SI COMUNICA LA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE DAL 2 MARZO ALL' 8 MARZO

Al seguente link il DPCM 1 marzo 2020:

http://istruzioneer.gov.it/2020/03/01/dpcm-1marzo-2020-provvedimenti-per-contenere-diffusione-coronavirus/

Particolare attenzione a:
art. 3 comma 1 lettera g)
art. 4 comma 1 lettere b), c)

 
OBBLIGO CERTIFICATO MEDICO :
 
Per opportuna conoscenza al seguente link 

http://istruzioneer.gov.it/2020/02/28/coronavirus-certificato-medico-per-rientro-a-scuola/

nota congiunta Regione Emilia Romagna - USR Emilia Romagna 


01/03/2020 - AVVISO AI DOCENTI E ALLE FAMIGLIE

I docenti della scuola primaria e secondaria dell'Istituto sono invitati a pubblicare (tramite registro elettronico o altre modalità già concordate con le famiglie, ad esempio account Google Suite) schede, letture, esercizi, ricerche o altro.

I genitori che non fossero in possesso delle credenziali di accesso al registro elettronico possono rivolgersi all'ufficio di segreteria che sarà aperto da domani 2 marzo 2020 dalle 7:30 alle 13:30.

Altresì, i rappresentanti di classe sono invitati a diffondere questo messaggio.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Maria Paola Maini
 

29/02/2020 - AVVISO ALLE FAMIGLIE E AL PERSONALE SCOLASTICO

Siamo in attesa di prendere visione del Decreto definitivo che stabilisce se si tratta di chiusura della scuola o sospensione dell'attività didattica.

Nel caso si tratti di chiusura della scuola è evidente che nessuna attività potrà essere svolta.

In caso di sospensione alcune attività del personale potranno essere svolte e mi dichiaro fin da subito pronta a  mettere  in condizione le famiglie di ottenere i supporti didattici che saremo in grado di fornire.

Il Dirigente Scolastico
Maria Paola Maini
 

27/02/2020 - AL SEGUENTE LINK  IL DPCM 25 FEBBRAIO 2020:

 https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2020-02-25&atto.codiceRedazionale=20A01278&elenco30giorni=false

 


ORDINANZA PRESIDENTE DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA - MINISTERO DELLA SALUTE - ORDINANZA SINDACO
                                                          
SI COMUNICA CHE LA SCUOLA RESTERÀ CHIUSA DAL 24 FEBBRAIO AL 1 MARZO 2020
 
PER ULTERIORI AGGIORNAMENTI CONSULTARE I SEGUENTI SITI:
www.istruzioneer.it
www.comunesanfelice.net
www.icsanfelice.edu.it
 
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Maria Paola Maini
 

23/02/2020 - Chiusura delle scuole e dei nidi, non sospensione.

Si pubblica di seguito la precisazione sul testo dell’Ordinanza del Presidente della Regione e del Ministro della Salute:

http://www.regione.emilia-romagna.it/agenzia-di-informazione-e-comunicazione/@@comunicatodettaglio_view?codComunicato=93051

 

23/02/2020 - Sospensione delle attività nelle scuole di ogni ordine e grado.

Si pubblica di seguito il link al comunicato della regione Regione Emilia-Romagna:

http://istruzioneer.gov.it/2020/02/23/comunicato-regione-emilia-romagna-coronavirus-sospensione-attivita-scuole/

 

23/02/2020 - Sospese uscite didattiche e visite di istruzione.

Sì pubblica di seguito il link alla nota del Miur che contiene le relative disposizioni:

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/coronavirus-comunicazione-alle-scuole-sui-viaggi-di-istruzione

15/01/2020 - Pubblicato in "Organizzazione - Documenti" il REGOLAMENTO UTILIZZO PER LA PIATTAFORMA GOOGLE SUITE FOR EDUCATION

09/01/2020 - Pubblicato in "Organizzazione - Documenti" il file Orientamento medie 2020.

                       
  
 
DISPOSIZIONI MODALITA' DI ACCETTAZIONE MAD 
 
IL DIRIGENTE SCOLASTICO DISPONE DI ACCETTARE DAL 1 OTTOBRE 2019 DOMANDE PERVENUTE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE APPOSITO FORM REPERIBILE AL SEGUENTE LINK:  https://nuvola.madisoft.it/mad/MOIC81900N/inserisci
 
NON SARANNO ACCETTATE DOMANDE PERVENUTE IN ALTRA FORMA.
 pago in rete
 
PagoInRete Piattaforma del MIUR per i pagamenti on-line di tasse, contributi e premi assicurativi a carico dei genitori

 

Si informano i genitori, i docenti e il personale ATA che è attiva l’applicazione che consente ai genitori di effettuare qualsiasi pagamento a favore del nostro Istituto in modalità elettronica. Ora le famiglie possono pagare online - tramite PC, Tablet, Smartphone – tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni e attività extracurriculari attraverso il sistema PagoInRete del MIUR.  Sul sito internet del Ministero, le famiglie potranno visualizzare in modo unificato tutti gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli che frequentano scuole anche differenti ed effettuare pagamenti singoli o multipli direttamente online con carta di credito, bollettino postale online e addebito in conto corrente oppure presso le tabaccherie e gli sportelli bancari autorizzati.In tempo reale si avranno le notifiche dei nuovi avvisi, il quadro sintetico e aggiornato delle operazioni eseguite e le ricevute dei pagamenti effettuati. Le funzionalità del software sono illustrate nel manuale e nella brochure predisposti dal MIUR.
 

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